Ponzalino

Onoranze funebri

Un servizio affidabile per la cremazione a Cuneo

La cremazione è una scelta diffusa, che può essere manifestata verbalmente, espressa nelle disposizioni testamentarie oppure sancita grazie all'inscrizione ad una società per la cremazione.
I parenti più prossimi del defunto si occupano quindi di far rispettare la volontà del loro caro estinto, richiedendo l'autorizzazione del Comune. In caso il defunto non avesse espresso la volontà di essere cremato, si può comunque procedere laddove la maggioranza +1 dei parenti di primo grado fosse favorevole.
Onoranze Funebri Ponzalino mette le proprie competenze in materia a disposizione di tutte le famiglie di Cuneo, assistendole in ogni pratica e formalità legate ad ogni fase della cremazione.

Il rispetto delle volontà del defunto

A Cuneo così come nel resto d'Italia, la normativa prevede che si possa procedere con la cremazione in presenza di una delle condizioni che seguono:
  • Il defunto ha espresso in vita la volontà di ricorrere alla cremazione
  • Il defunto si era iscritto ad un'associazione che avesse tra i propri fini la cremazione
  • Il coniuge o i parenti di primo grado dichiarano la volontà di ricorrere alla cremazione del defunto.
Inoltre è possibile richiedere questa pratica anche a seguito di un'esumazione o estumulazione.

Il trasferimento delle ceneri

Onoranze Funebri Ponzalino provvede, oltre che all'organizzazione di cerimonie funebri in tutta Cuneo, alla prenotazione presso i crematori, oltre ai trasporti necessari. Il feretro sarà accolto nella sala del commiato, dove i familiari possono porgere il proprio ultimo saluto. Dopodiché verrà spostato nel locale tecnico, dove gli addetti si occuperanno della cremazione.
Le ceneri, non appena disponibili, vengono consegnate ai cari congiunti, che potranno quindi disporne come stabilito, assicurandosi sempre di rispettare la legge vigente.
Share by: